Playlist by Luca Sofri

Playlist by Luca Sofri

autore:Luca Sofri [Sofri, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2006-01-14T23:00:00+00:00


Tom Jones

It’s not unusual (1965) [P. 278]

Fairport Convention

Who knows where the time goes (Unhalfbricking, 1969)

Sandy Denny era nata a Wimbledon, il posto del torneo di tennis. Morì a trentun anni per una caduta dalle scale. Dieci anni prima aveva cantato per alcuni mesi – tra il 1968 e il 1969 – con i Fairport Convention regalando loro questa sua canzone, scritta che non ne aveva ancora venti. Lunga, lenta, dolce, monocorde, stupenda.

10cc

I’m not in love (The original soundtrack, 1975)

Vi ricordate quando alle feste si spargeva il ghiaccio secco? Che faceva un gran fumo nei piedi e sembrava fighissimo? Oggi fa ridere ma anche nostalgia. Ecco, il coro di sottofondo di “I’m not in love” è uguale al ghiaccio secco, la versione sonora del ghiaccio secco: sembra di vederlo circondare la canzone. Una grande invenzione di arrangiamento, ottenuta sovrapponendo decine di volte le voci dei membri della band. E quando la vocetta dice “be quiet, big boys don’t cry”, com’è? Secondo la leggenda, la vocetta è della centralinista dello studio di registrazione. Le interpretazioni del testo sono opposte: o lui la sta rimettendo al posto suo, o se la racconta per rassicurarsi ma è chiaro che ha preso la tranvata del secolo.

Molte cover, divertente quella western dei Fun Lovin’ Criminals.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.